L’olio d’oliva del Monte Taburno
Home > L’olio d’oliva del Monte Taburno
L’olio di oliva extravergine italiano è un elisir di bellezza e benessere naturale utilizzato fin dall’antica Grecia, definito “oro verde” dagli stessi Romani. Per i nostri cosmetici, utilizziamo l’olio d’oliva biologico del Monte Taburno, eccellenza italiana e simbolo di tradizione legata alla natura e lunga secoli. Lo stesso Virgilio ha scritto nelle sue Georgiche quanto fosse adatto alla coltivazione dell’ulivo il monte del “Grande Taburno”.
È da questo terreno e dai colli della Valle Telesina e della Valle Caudina, che nasce l’olio extravergine di Oliva Sannio Caudino Telesino. Prodotto d’eccellenza campano, l’olio di quest’area della provincia di Benevento racchiude la qualità di un territorio ricco e fertile e di una lavorazione attenta ai dettagli. Il risultato è un prodotto biologico, dalle radici profondamente ancorate al territorio dove origina, del quale porta con sè colori, profumi e sapori. La zona dedicata alla coltivazione si estende per 35 comuni nella provincia di Benevento, in un’area a metà strada tra l’Irpinia e il massiccio del Matese. Il fiume Calore, il Mar Tirreno e un clima mite creano un’armonia naturale, che rende il terreno perfetto per la produzione di un olio d’oliva extravergine italiano d’eccellenza.
L’olio di Oliva Sannio Caudino Telesino è un olio di oliva extravergine italiano, arricchito da sfumature verdi e da morbide note erbacee all’olfatto. Dal profumo intenso, è caratterizzato da chiari sentori di mela matura e di pomodoro, mentre all’assaggio è armonico e delicato, con gradevoli note di amaro e piccante. Il prodotto finale racchiude in sé gli elementi della tradizione e dell’artigianalità di una lavorazione dedicata e praticata con attenzione. Le olive vengono infatti raccolte a mano entro il 31 dicembre di ogni anno. Il trasporto avviene con cura e una volta portate al frantoio le olive vengono poste e conservate in cassette forate, in condizioni di bassa umidità e basse temperature. Le olive vengono poi molite entro due giorni dalla raccolta, perché in questo modo offrono il meglio in termini di resa, gusto, sapore, consistenza. L’olio è poi filtrato per preservare la stabilità delle caratteristiche organolettiche e sensoriali nel tempo.
La storia del Monte Taburno e dell’oro verde cantato da Virgilio affonda le radici nell’antichità e ha da sempre caratterizzato e indirizzato fortemente la vita delle popolazioni del territorio. Nel corso dei secoli, un’antica sapienza è stata tramandata di agricoltore in agricoltore, di famiglia in famiglia, e mani appassionate hanno dato vita alla produzione di olio d’oliva biologico di altissima qualità e dalla forte componente territoriale, ingredienti di bellezza e benessere per tutta la persona.